I 3 Obiettivi fondamentali di Angelo Guglielmi
(
da realizzare entro i primi cento giorni di amministrazione)
Home Page
Curriculum
Programma
I 3 Obiettivi
La Coalizione
Come si vota
 
contattami
 
 

Tre sono gli obiettivi fondamentali di Angelo Guglielmi da realizzare entro i primi cento giorni di amministrazione:

- un'amministrazione capace, trasparente e moralmente corretta
- una città solidale dove sia piacevole vivere
- una realtà che offra un futuro ai giovani

Moralità e trasparenza: si volta pagina.

A Pomezia bisogna voltare pagina da un passato di affarismo e illegalità:

  • costruiremo tutte le condizioni tecnico giuridiche per la risoluzione della convenzione con la quale il Comune ha affidato alla A.Ser la riscossione delle imposte e delle tariffe comunali.

  • ricostituiremo l'ufficio tributi comunale.

  • riaffideremo l'appalto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani tramite una gara europea.

  • realizzeremo la massima trasparenza dando pubblicità agli atti amministrativi e con l'istituzione di strumenti mirati - quali l'introduzione dell'istituto del "referendum consultivo" e del "bilancio partecipativo" - allo scopo di allargare la partecipazione dei cittadini al governo della Città.

Sicurezza e politiche sociali per una migliore qualità della vita

Rafforzare la presenza delle forze dell'ordine sul territorio comunale proponendo l'istituzione di un Commissariato di Pubblica Sicurezza e potenziare e riorganizzare la vigilanza urbana;

  • pervenire alla immediata bonifica delle borgate, al fine di fornire in tempi brevissimi i servizi di prima necessità (acqua, gas e rete fognaria);

  • potenziare l'assistenza alle categorie disagiate (anziani portatori di handicap, tossicodipendenti, ragazze madri);

  • collegare la Pontina al mare realizzando una strada alternativa alla Via del Mare:

  • sistemazione del tratto tra la via del Mare e via Roma e definitiva soluzione del "problema del Bivio";

  • trasformare Torvaianica in un centro turistico di interesse nazionale, valorizzando le risorse naturali, i siti archeologici,
    storici ed artistici di cui è ricca, e attrezzando un percorso turistico dai monumenti al mare;

  • ampliare la capacità di accoglienza delle spiagge utilizzando anche le strutture già esistenti (ad esempio l'ostello della gioventù);

  • Creare le condizioni per trattenere il turismo di passaggio verso Roma;

  • Offrire allo sport ed al tempo libero spazi adeguati creando, recuperando e attrezzando le aree verdi, realizzando il Parco del Pigneto, riqualificando gli impianti sportivi già esistenti e costruendone nuovi dove mancano;

Giovani e lavoro

La deindustrializzazione ha determinato un grave impatto sociale con l'aumento del tasso di disoccupazione e, anche grazie alla flessibilità, di precarizzazione del mercato del lavoro.
Crediamo fortemente alle potenzialita' dei giovani di questa citta', qualità non espresse appieno ma che ci prefiggiamo di far emergere tramite i nostri interventi.
Ci proponiamo di:

  • Istituire, in collaborazione con gli enti competenti e con le organizzazioni sindacali e di categoria, un Centro Lavoro locale per incoraggiare, sostenere e promuovere il mercato del lavoro nella nostra città.

  • Creare un coordinamento per la formazione continua al servizio sia dei lavoratori che delle imprese, tenendo conto dei profili professionali necessari alle aziende favorendo così il collocamento dei giovani nelle imprese locali.

  • Costituire una Consulta Giovanile, allo scopo di dare la possibilità ai giovani di esporre le loro istanze e di proporre soluzioni alle problematiche della nostra città.

  • Favorire la nuova imprenditoria, sia privata che sociale no-profit, offrendo delle agevolazioni alle iniziative nel mondo del lavoro e promuovendo progetti di finanziamento anche utilizzando le possibilità offerte dalla Comunità Europea.

  • Coniugare cultura e lavoro in previsione della possibile ristrutturazione degli stabilimenti cinematografici "ex-De Laurentis", con l'istituzione di corsi para universitari attinenti al mondo dello spettacolo.
 
La sede del Comitato elettorale per Angelo GUGLIELMI Sindaco
è a Pomezia - Largo Catone, 3 - 1º piano - tel. 348.3707081
Internet: www.angeloguglielmi.it - E-mail: ange.guglielmi@tiscali.it