Il programma che realizzeremi Insieme
(
L'impegno della Margherita, Democratici di Sinistra, SDI, Comunisti Italiani, Verdi e Rifondazione Comunista)
Home Page
Curriculum
Programma
I 3 Obiettivi
La Coalizione
Come si vota
 
contattami
 
 

Questo il programma presentato da Angelo Guglielmi, candidato Sindaco per le elezioni del 26 e 27 maggio 2002.

1. TRIBUTI
2. AMBIENTE
3. SANITA'
4. POLITICHE SOCIALI
5. SICUREZZA SOCIALE
6. TRASPARENZA AMMINISTRATIVA
7. URBANISTICA
8. LAVORI PUBBLICI
9. PUBBLICA ISTRUZIONE
10. CULTURA
11. SPORT
12. LAVORO
13. COMMERCIO
14. TORVAJANICA

 

TRIBUTI

Per quanto attiene alla gestione amministrativa della riscossione dei tributi e delle tariffe comunali la coalizione Ulivo /P.R.C ritiene che proprio obbiettivo prioritario sia la creazione delle condizioni tecnico giuridiche per la risoluzione della convenzione stipulata tra il Comune di Pomezia e la A.ser S..r.l.. Detta necessità trova le sue specifiche motivazioni sia nella ormai riconosciuta "illegittimità costitutiva" di detta convenzione che nella "inadempienza contrattuale" della controparte privata, così come evidenziata dalla diffida ad adempiere, notificata dal Comissario Prefettizio,causa prima dello stato di insolvenza in cui versano le casse comunali e, sopratutto, nella sua assoluta incapacità gestionale (ben poco infatti , è stato posto in essere al fine di risolvere il grave problema del recupero dell'eluso e dell'evaso). Impegno prioritario della coalizione sarà quindi quello di ricostituire immediatamente l' Ufficio Tributi Comunale (con conseguente recupero di risorse) e di incaricare una società esterna, da scegliersi tramite una gara d'appalto ad evidenza pubblica, al solo scopo di riscuotere i ruoli e di recuperare l'evaso e l'eluso, con l'assegnazione di un aggio a termini di legge sul riscosso che, in ragione del metodo di scelta, sarà certamente minore di quello (pari al 30% sul riscosso) che fino ad oggi viene riconosciuto all'A.SER S.r.l. sulla base della convenzione in essere. L'intervento successivo sarà quello di pervenire ad una effettiva ridistribuzione dei redditi tramite una diversa e più articolata modulazione delle aliquote I.C.I. e delle tariffe comunali (vedi la possibilità di una riduzione della Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani a favore delle famiglie a minor reddito, anziani e single) al fine di tutelare le fasce di disagio sociale. Sempre in un secondo tempo, si potrà pervenire ad una consistente riduzione dell'aliquota a cui è attualmente assoggetta l'Addizionale Comunale sull'IRPEF che, in ragione dei menzionati problemi di bilancio , oggi è al massimo di legge.

AMBIENTE

Impegno immediato della coalizione Ulivo/ P.R.C. sarà quello di superare alla scadenza, se già non fatto dall'attuale amministrazione commissariale, la convenzione attualmente in essere con il Consorzio G.F.M. e di indire una gara d'appalto ad evidenza pubblica europea per l'affidamento del servizio di raccolta e di trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani. La gara dovrà prevedere che il servizio si basi sul sistema di raccolta differenziata e di riciclaggio dei rifiuti. Un servizio impostato sul riciclaggio dovrà essere accompagnato da una adeguata campagna di sensibilizzazione dei cittadini. La scelta netta e forte dell'amministrazione, nel corso della legislatura, dovrà essere quella di aumentare la raccolta differenziata ed ambire al 45% dei Rifiuti Solidi Urbani. In considerazione del già alto livello di inquinamento industriale e per la salvaguardia della vocazione turistica del territorio, le risoluzioni alle problematiche ambientali passano anche attraverso scelte coerenti in materia di R.S.U. Inoltre tale obiettivo è finalizzato a limitare le costruzioni di termovalorizzatori nell'intero territorio regionale. Compito primario della coalizione Ulivo / P.R.C. è la piena tutela del territorio da attuarsi tramite una politica che salvaguardi tutte le aree naturali a rischio nel nostro comune. Per questo si dovrà dare assoluta priorità al raggiungimento dei seguenti obbiettivi:
Verde pubblico
* Piena attuazione del "Parco della sughereta" in linea con il progetto approvato dalla Regione Lazio, che prevede tre settori: A) Zona integrale, B) Zona per verde pubblico attrezzato, C) Zona agricola come fascia di rispetto.
* Attuazione del Parco del Pigneto.
* Individuazione di aree significative per la diversità delle specie e dell'ecosistema presenti nel territorio, per poterle porre sotto tutela. Esempio le dune di Torvajanica e i corsi d'acqua.
* Rimboschimento delle aree verdi esistenti con piante autoctone.
* Creazione di aree verdi attrezzate.
* Piantumazione di viali e rinverdimento delle aree adibite a parcheggi.
* Creazione di percorsi ecologici ( pedonali e ciclabili).
* Ristutturazione e riqualificazione della Villa Comunale e delle aree verdi attrezzate presenti sul territorio.
* Verifica della convenzione dei Piani di lottizzazione e prese in carico delle aree destinate a verde pubblico al fine di renderle fruibili alla cittadinanza.
Acqua
* Adeguamento ed ampliamento del servizio di depurazione acque.
* Coordinamento dei sistemi di depurazione delle acque presenti nei territori limitrofi al nostro.
* Completamento della rete fognante su tutto il territorio a partire dai quartieri che attualmente ne sono totalmente sprovvisti.
* Intervento per dotare tutto il territorio comunale del servizio acquedotto, aumentando nel frattempo la qualità dell'acqua distribuita dall'Ente gestore.
Aria
* Intensificazione del monitoraggio delle zone industriali per le emissioni in atmosfera e delle zone a più intenso traffico automobilistico, in applicazione delle leggi vigenti.
* Progettazione e realizzazione di un sistema di mobilità sostenibile nel nostro territorio che sposti la quota maggiore di traffico da gomma a ferro integrandolo con il servizio pubblico (collegamento alla linea ferroviaria e metropolitana di superficie).
Suolo
* Monitoraggio ed eliminazione delle discariche abusive presenti sul territorio, con predisposizione di adeguate strutture allo smaltimento.
* Educazione ed incentivazione al corretto smaltimento dei rifiuti, partendo dalle scuole di ogni ordine e grado, avviando una campagna stabile di educazione e sensibilizzazione.
* Monitoraggio dei pozzi artesiani, al fine di evitare un inutile depauperamento delle falde acquifere.
Inquinamento acustico
Monitoraggio e individuazione delle zone a più alta concentrazione di inquinamento acustico e provvedere alla bonifica acustica ( es. Via Pontina, Aeroporto di Pratica di Mare, ecc...).
Tutti gli interventi per la realizzazione di opere e progetti indirizzati alla tutela ambientale, che necessitano impegni di spesa saranno esaminati con le Parti Sociali e con i soggetti interessati, al fine di poter attingere ai finanziamenti o/e alle agevolazioni previste sia dalla Regione Lazio, dallo Stato che dalla Comunità Europea.

SANITA'

* Istituzione di un osservatorio per la salute pubblica.
* Monitoraggio ambientale attraverso una collaborazione con gli enti preposti: CNR e l'Università La Sapienza.
* Rivendicare presso la Regione Lazio una struttura Ospedaliera adeguata alle esigenze della popolazione residente, con particolare riguardo alla Medicina del Lavoro.
* Incremento delle aree di possibile intervento dell' Azienda Pubblica Socio/Sanitaria, estendendole a tutti i settori dell'assistenza alla persona.

POLITICHE SOCIALI

L' Ulivo / P.R.C. ha nelle sue priorità la creazione di una società equa e solidale. A causa dell'attuale fase di deindustrializzazione dell'area pontina, con conseguente costante licenziamento e messa in mobilità di un sempre maggior numero di lavoratori,si sono create sacche diffuse di disagio sociale. La coalizione di Ulivo/ P.R.C., facendosi carico delle istanze delle fasce sociali più deboli e disagiate, si attiverà per una politica di interventi sociale che vada a risolvere tali esigenze. Le problematiche sulle quali bisogna urgentemente intervenire si possono indicare nei seguenti punti:
* Potenziamento del servizio di assistenza alla persona, con aumento del personale specializzato ed attuazione di interventi atti a favorire, anche finanziariamente, le famiglie dei soggetti inabili o portatori di handicap. Applicazione di tariffe agevolate per le categorie in stato di disagio, correttamente accertato.
* Ampliamento del servizio di assistenza domiciliare, tale da poter far fronte alle numerose richieste ancora non soddisfatte da parte di anziani e disabili presenti nel nostro comune.
* Realizzazione capillare sul territorio di centri sociali e la trasformazione degli stessi in luoghi di piena cittadinanza e di mutuo aiuto.
* Creazione di un centro geriatrico.
* Creazione di un centro per l'emergenza abitativa a favore di "sfrattati, migranti ed emarginati", favorendo il loro inserimento nel tessuto sociale della città.
* Creazione di un centro diurno per disabili da gestire con l'aiuto delle associazioni di volontariato.
* Realizzazione di una struttura protetta (Casale di proprietà Comunale di Via Cincinnato) per la cura ed il reinserimento sociale e lavorativo dei disagiati mentali.
* Progetto per una assistenza mirata alle donne sole con figli.
* Lotta alle tosssico-dipendenze, sia da droghe che da alcool, istituendo, in collaborazione con le associazioni di volontariato, tutta una serie di servizi socio-sanitari che abbiano come scopo un'intervento atto a limitare il danno sociale prodotto ed a porsi, come obiettivo primario, il pieno rispetto della dignità delle persone interessate ed il loro successivo recupero nella società.
* Progetto per un intervento qualificato in zone a forte degrado sociale (comprensori IACP e parte periferica di Torvajanica).
* Costituzione di una Consulta Giovanile, scopo prioritario è quello di creare un canale privilegiato con i giovani, dandogli la possibilità di esporre le loro istanze e di proporre soluzioni alle problematiche sociali della nostra città.
* Accelerazione dell'iter burocratico inerente le domande in sanatoria delle famiglie occupanti di alloggi di proprietà di enti, in base alla Legislazione Regionale vigente.

SICUREZZA SOCIALE

* Istituzione del Vigile di quartiere, non come elemento di pubblica sicurezza ma come punto di riferimento per la cittadinanza.
* Creazione di un centro antiviolenza o casa rifugio per donne maltrattate, per far fronte ai livelli ormai elevati di micro-criminalità anche in ambito familiare.
* Attivare le procedure per ottenere l'istituzione del Commissariato di Polizia.
* Impegno per una collaborazione stretta con le associazioni di volontariato ( Caritas, etc..) per poter creare una struttura di supporto agli immigrati presenti sul territorio.

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

La trasparenza amministrativa è uno degli obiettivi prioritari che la coalizione Ulivo-prc vuole realizzare tramite alcuni interventi mirati e sostanziali a carattere innovativo. Ciò in quanto siamo convinti che un sistema democratico possa trovare concreta realizzazione solo attraverso la piena partecipazione della cittadinanza che, compartecipe degli obbiettivi, svolge un ruolo attivo di iniziativa e proposta.
I punti fondamentali che verranno attuati, al fine di favorire la partecipazione attiva della cittadinanza alla vita amministrativa della città, sono i seguenti:
* Predisposizione di un sistema che consenta a tutti di avere una immediata e costante informativa sugli atti amministrativi adottati, anche tramite la loro pubblicazione sul sito internet del comune. Riteniamo che la prassi attuale per poter attingere agli atti sia quanto mai discriminatoria in quanto questa prevede sia dei costi elevati (copie) che tempi quanto mai lunghi.
* Nomina del Difensore Civico.
* Modifica dello Statuto Comunale , inserendo l'Istituto dei "Referendum Consultivi ".
* Sperimentazione del Bilancio Partecipativo, allo scopo di dare ai cittadini (singoli ed associati) la possibilità di poter contribuire attivamente alle scelte dell'amministrazione.
Riorganizzazione degli uffici comunali
* Valorizzazione e responsabilizzazione del personale amministrativo, anche tramite la formazione professionale continua in tutti i settori, adeguata alla elevata innovazione tecnologica necessaria.
* Ampliamento degli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, per una ottimizzazione del servizio pubblico.
* Ampliamento della pianta Organica, oggi abbondantemente al di sotto di quella prevista, tramite l'immediata indizione di pubblici concorsi.
* Stabilizzazione occupazionale dei restanti L.P.U.

URBANISTICA

Il forte degrado urbanistico esistente sul nostro territorio, frutto dell'abusivismo speculativo della grande proprietà fondiaria, impone l'adozione di adeguati strumenti urbanistici. Noi pensiamo che bisogna ripianificare il tessuto urbanistico della nostra città, e consideriamo indispensabile una progettazione globale per dare per la prima volta a Pomezia uno sviluppo sostenibile sia per l'ambiente che per i cittadini.
I primi punti che affronteremo saranno i seguenti:
* Elaborazione del piano di riqualificazione del territorio. Esso dovrà prevedere un intervento radicale per dare una svolta in campo ambientale e territoriale. Si dovrà privilegiare l'intervento di recupero che punti al risanamento urbanistico e sociale, per uno sviluppo sostenibile della nostra città. Riteniamo indispensabile, in questo ambito, il coinvolgimento dei "Comitati di Quartiere" per una collaborazione diretta per la progettazione.
* Accelerazione dell'iter burocratico per la definizione delle borgate, al fine di poter fornire in brevissimo tempo i servizi di prima necessità a lungo disattesi (Acqua, Gas e Rete fognaria).
* Attuazione dei piani industriali
* Rivisitazione delle convenzioni edilizie (tipo "Parnasi), per arrivare ad un ridimensionamento concordato della cubatura prevista.
* Monitoraggio delle proprietà Comunali.
* Pieno impegno per lo sviluppo dell'edilizia residenziale in forma cooperativa.
* Definizione dei contenziosi derivanti da convenzioni edilizie (vedi Pettirosso).
* Attuazione Legge Regionale Bonadonna, proposta dall'ex governo di Ulivo/P.R.C..
* Riqualificazione della fascia litorale di Torvayanica da attuarsi tramite l' acquisizione (previo indennizzo e/o successiva concessione di un altro immobile adeguato da costruirsi a monte di Torvayanica) degli immobili di proprietà privata posizionati lungo il litorale , la loro successiva demolizione ed il ripristino, dove possibile, della duna e della macchia mediterranea.
* Creazione di una area alternativa a Piazza S. Benedetto per la collocazione del Mercato settimanale, al fine di permettere il decongestionamento del traffico.
* Definizione ed attuazione dei piani di zona a Torvajanica, al fine di favorire la naturale predisposizione turistico-alberghiera.
* Individuazione di un'aree da destinare alla realizzazione di un mercato coperto.
* Creazione di un'Area artigianale.

LAVORI PUBBLICI

La città di Pomezia nell'ultimo ventennio è stata protagonista di una notevole crescita demografia. Basti pensare che la popolazione è passata da circa 25.000 unità alle attuali 50.000, pur avendo conosciuto un periodo di profonda recessione economica causata dalla cessazione delle agevolazioni legate all'ex Cassa del Mezzogiorno per le aziende che hanno investito sul territorio Pometino. Nonostante ciò le ultime amministrazioni, tranne alcuni aspetti dell'esperienza "Tassile", non hanno compreso che lo sviluppo sostenibile di una società politicamente e socialmente evoluta, dipende essenzialmente dalla qualità con la quale si gestisce la "Cosa Pubblica" e dalla sua classe dirigente che deve aderire ad un modello di Competenza e Serietà; capace di leggere i bisogni reali e di tradurli in interventi concreti. Il Ulivo/P.R.C. ritiene che ci possa essere la possibilità di un ulteriore sviluppo, improntato sulla valorizzazione di iniziative tese alla costruzione di una società migliore. Una serie di proposte di realizzazione di Opere Pubbliche, legate allo sviluppo del territorio, possono fornire a nostro avviso, un immediato contributo per garantire una migliore qualità della vita a tutti i cittadini di questo comune, fornendo al contempo agli operatori economici gli strumenti necessari per incentivare la produzione nelle loro aziende.
Viabilità
* Riprogettazione della rete viaria già prevista nell'attuale Piano Regolatore, per un radicale riassetto. Attenzione particolare al controllo del traffico veicolare sia interno che esterno alle aree urbane con collocazione di rotatorie negli incroci ad alta intensità automobilistica.
* Realizzazione di una strada alternativa alla via del Mare, al fine di collegare la Pontina al mare, con la ridefinizione della strada Campo Selva-Pomezia.
* Realizzazione di una strada che colleghi la zona 167 - Campo Jemini e Torvaianica, modificando il tragitto già previsto allo scopo di non interessare la fascia di protezione del Parco della Sughereta.
* Sistemazione del bivio tra la Via del Mare e Via Roma.
* Ridefinizione di Via F.lli Bandiera come previsto dalla convenzione Pettirosso.
* Realizzazione di parcheggi sotterranei, utilizzando le risorse finanziarie messe a disposizione dalla legislazione Regionale e Nazionale.
* Installazione di barriere acustiche sul tratto stradale della S.S.148 Pontina adiacente il centro abitato.
* Ultimazione della costruzione del nuovo cimitero, e completamento dell'adiacente parcheggio.
* Ampliamento del servizio di trasporto pubblico.
* Bretella Monte d'Oro - Castelli Romani.
* Servizio bus-navetta per un collegamento da Pomezia-Torvaianica al Cimitero Comunale ed A.S.L.
* Istituzione di una linea di bus-navetta dal parcheggio di Piazza Kennedy alle spiagge del litorale, il servizio dovrà essere effettuato da mezzi a trazione elettrica e/o gas metano, per favorire l'abbattimento degli scarichi inquinanti.
* Progettazione di un servizio di trasporto su rotaie da Pomezia a Roma (metropolitana leggera).
Edifici pubblici
* Completamento dell'edificio da adibire a "Biblioteca Comunale".
* Costruzione di una succursale della Biblioteca Comunale a Torvainica.
* Ristrutturazione dell'ex Casale Balducci per la realizzazione di uno spazio sociale giovanile, autogestito.
* Completamento delle opere di ristrutturazione del Museo di Pratica di Mare.
* Costruzione e/o Ristrutturazione di Centri Sociali e Centri Anziani nelle aree di Torvaianica-Alta, Campo Jemini - Santa Palomba - Pomezia.
* Completamento degli interventi necessari all'adeguamento e all'ammodernamento degli edifici scolastici esistenti, ampliando dove necessita le strutture.
* Realizzazione di asili nido e scuole materne a Pomezia e Torvajanica e Torvayanica Alta , che verranno gestiti con orari compatibili alle esigenze dell'utenza (genitori-lavoratori).
* Progettazione di strutture sportive da realizzare in quartieri attualmente sprovvisti.
* Completamento della Tensostruttura del centro sportivo comunale di Torvaianica.
* Costruzione e ristrutturazione di palestre nei complessi scolastici.
* Costruzione di strutture di proprietà comunale, da adibire a centri di accoglienza di breve periodo, per dare immediato soccorso ai senza casa ed ai disagiati sociali .
* Ammodernamento e completamento degli impianti di pubblica illuminazione.
* Individuazione di una area per la creazione di un Museo della Storia Contadina dell'Agro Romano.
* Adeguamento ed estensione della rete telematica sul territorio comunale, in collaborazione con gli enti erogatori.
* Piano di utilizzo di energia alternativa (fotovoltaica), per edifici pubblici ed impianti sportivi, utilizzando tutte le risorse disponibili dalla Comunità Europea edalla Regione Lazio.

PUBBLICA ISTRUZIONE

Particolare attenzione il Ulivo / P.R.C. pone alle problematiche attinenti la scolarizzazione ed alla qualità del servizio offerto, dalla mensa all'attività ricreativa.
Siamo convinti che un buon cittadino possa formarsi solo in una scuola pubblica e laica, che debba avere il compito di creare nei giovani studenti una coscienza critica capace di saper analizzare senza influenze il mondo che li circonda.
Al fine di offrire un servizio scolastico di qualità, il Comune deve saper mettersi a disposizione delle esigenze dei circoli didattici. Nei successivi punti si illustrano gli interventi urgenti da fare:
* Gara d'appalto per un servizio di mensa scolastica con criteri che salvaguardino la qualità del prodotto fornito a tutela dell'integrità fisica degli studenti. Nel menù non dovranno essere presenti, nella maniera più assoluta, prodotti geneticamente modificati.
* Impegno, nell'arco di 5 anni, per la creazione all'interno degli edifici scolastici di centri cottura dei pasti.
* Ampliamento e costruzione di edifici scolastici di ogni ordine e grado con particolare attenzione agli asili nido e le scuole materne.
* In collaborazione con i servizi sociali e la asl, creazione di un centro di ascolto ed assistenza per problematiche giovanili. Esso dovrà dare informazioni ai ragazzi sulle tossico-dipendenze e analizzare i loro disagi collegati alla scuola.
* Apertura pomeridiana delle strutture scolastiche alle attività dei quartieri, garantendo l'inserimento di associazioni autogestite al fine di poter sviluppare iniziative culturali.
* Erogazione con cadenza annuale, di borse di studio a sostegno di alunni e studenti meritevoli con basso reddito familiare.

CULTURA

* Creazione di spazi sociali giovanili autogestiti ( es.Cascina Balducci).
* Apertura definitiva del Museo di Pratica di Mare. Attivazione per il recupero di tutti i beni archeologici trovati a Pratica di Mare, custoditi ad oggi, in vari musei di Roma e provincia.
* Realizzazione del Parco Archeologico "Antica Lavinium".
* Valorizzazione dei siti storici presenti nel nostro territorio.
* In collaborazione con l'Università La Sapienza, progettare la possibile apertura presso il nostro Comune di facoltà universitarie distaccate ed, in previsione della possibile ristrutturazione degli stabilimenti cinematografici "ex De Laurentis" , istituzione di corsi para universitari prettamente attinenti al mondo dello spettacolo (vedi costumisti, registi, art director, sceneggiatori, etc.);
* Organizzazione di una Manifestazione Estiva itinerante su tutto l'intero territorio comunale, coinvolgendo tutti i cittadini residenti nei vari quartieri.
* Istituzione di un premio letterario da organizzare a Pratica di Mare.
* Intensificazione dei rapporti con le associazioni culturali presenti attivamente sul territorio, contribuendo e collaborando ad iniziative di alto valore culturale.
* Impegno per individuare locali idonei, ove collocare la sede della Pro Loco.

SPORT

* Recupero e riqualificazione degli impianti sportivi esistenti.
* In collaborazione con i Servizi Sociali, progettare un intervento terapeutico, di attività sportiva mirata all'utilizzo gratuito dei centri, per cittadini con disagio fisico e sociale.
* Valorizzazione delle società sportive presenti a Pomezia, supporto per un'inserimento delle stesse in circuito nazionale ed internazionale.
* Il comune dovrà garantire la possibilità a tutti i cittadini, giovani e non e alle associazioni sportive, di poter usufruire degli impianti sportivi a costi accessibili con specifiche convenzioni, per educare gli stessi alla cultura della pratica sportiva.

LAVORO

Le profonde trasformazioni determinatesi in questo ultimo decennio hanno portato forti cambiamenti nel tessuto economico sociale del nostro territorio.
La deindustrializzazione ha determinato un grave impatto sociale con l'aumento del tasso di disoccupazione e anche grazie alla flessibilità, di precarizzazione del mercato del lavoro. La dismissione di impianti ed il ritirarsi di importanti aziende multinazionali, impongono un grande impegno per tutte le forze che operano nel territorio affinchè, grazie ad innovativi progetti e programmi si possa realizzare una politica di rilancio e di sviluppo sostenibile del nostro tessuto industriale insieme al recupero e alla qualità della vita.
I successivi punti illustrano le proposte che il Ulivo / P.R.C. intende intraprendere per il rilancio dell'attività produttiva e per l'incentivazione dell'occupazione.
* Istituire in collaborazione con gli enti competenti e con le organizzazioni sindacali e di categoria, un Centro Lavoro per incoraggiare, sostenere, coordinare e promuovere il mercato del lavoro a Pomezia.
* Istituire lo sportello unico delle imprese intercomunali.
* Creare un coordinamento per la formazione continua al servizio delle imprese e dei lavoratori.
* Favorire la nuova imprenditoria, sia privata che sociale e no-profit specie nel campo dei servizi, anche utilizzando le possibilità offerte dalla Comunità Europea.
* Offrire ai nuovi insediamenti, nelle zone dismesse recuperate, la completa assistenza tecnico finanziaria e societaria completandola con i rapporti con le istituzioni.
* Predisporre piano per la sicurezza dei luoghi di lavoro e per tutti gli appalti pubblici.
* Incentivare l'insediamento di imprese, soprattutto quelle ad alto tasso di innovazione tecnologica e di ricerca.
* Contribuire all'aumento del livello di competitività delle piccole e medie imprese locali, attraverso interventi infrastrutturali sul territorio che tendano alla riduzione dei costi sopportati dalle stesse, come: trasporti, comunicazioni, etc.
* Rendere disponibili borse di studio e ulteriori incentivi per gli studenti pendolari che usufruiscono dei mezzi pubblici e favorire gli stages presso le aziende del territorio.
* Promuovere interventi atti alla conoscenza e alla valorizzazione della produzione locale.
* Agevolare e divulgare progetti innovativi elaborati dal sistema di ricerca verso il mondo della produzione.
* Garantire una rete informatica, capillarmente presente sul territorio, per un accesso rapido ad internet.
Su queste proposte va comunque aperta una profonda fase di confronto con le forze imprenditoriali, sindacali e sociali, per poter finalizzare progetti condivisi attraverso la metodologia della coesione e della programmazione negoziata.

COMMERCIO

* Riorganizzazione del piano dei pubblici esercizi commerciali.
* Interventi mirati, allo scopo di favorire il piccolo commercio.
* Blocco delle licenze per i grandi centri commerciali.
* Annullamento della delibera n° 151 del 22/12/99, la quale modifica l'indirizzo urbanistico delle aree destinate ad ospitare strutture di interesse e servizio pubblico, al fine di poter costruire edifici commerciali (vedi Centro Commerciale 16 Pini).
* Collaborazione costruttiva con le associazioni di categoria e sindacali.

TORVAJANICA

* Recupero immediato degli accessi al mare, già previsti nel vigente Piano Regolatore.
* Recupero con interventi strutturali della visibilità del mare. (vedi scheda Lavori Pubblici).
* Creazione di aree attrezzate per sosta campers e rulotte.
* Creazione di isole pedonali.
* Creazione di ampie aree attrezzate a verde pubblico.
* Tutela delle dune di Campo Ascolano.
* Decentramento del comando di Polizia Municipale.

 
La sede del Comitato elettorale per Angelo GUGLIELMI Sindaco
è a Pomezia - Largo Catone, 3 - 1º piano - tel. 348.3707081
Internet: www.angeloguglielmi.it - E-mail: ange.guglielmi@tiscali.it